LA PIPA CHIOGGIOTTA
2° periodo (fino al 1850) Continua l'uso del rosso-cuoio al quale subentra poi l'argilla rosa, rosa-giallino, giallino e, nell'ultima fase, il giallo-avorio. Le ultime due tonalità del colore testimoniano l'intervento del piparo che manipola l'argilla trattandola col sale. Le pipe così ottenute si imposero per la migliore funzionalità differenziandosi dalle altre anche per il prezzo. Le pipe smaltate continuano ad essere fabbricate con gli stessi procedimenti seguiti nel secolo precedente. Si assiste ad una complicazione dei modelli, più curati e particolareggiati dei precedenti. Il fornello, che prima era snello, rastremato alla base, diventa più tozzo, quasi un cilindro con decorazioni a conchiglia sulla base e passa quindi alla forma caratteristica a botticella. Le decorazioni si arricchiscono; gli anelli concentrici situati alla meta del fornello e all'imboccatura diventano più numerosi. Sempre in questo periodo si verifica l'introduzione di raffigurazioni (scimmia, pesce, leone), che non di rado sono anche umane (maschere, il cosiddetto Zuavo, figura caratterizzata da copricapo, baffi e barba che termina con un riccio molto curioso e richiama l'immagine di una divinità marina), che in parte sostituiscono quelle geometriche.
49 H.62 L.47 h.36 D.20 d.8 f.3 |
51 H.61 L.43 h.39 D.20 d.8 f.3 |
52 H.59 L.40 h.34 D.17 d.7 f.3 |
53 H.46 L.45 h.26 D.17 d.7 f.3 |
54 H.68 L.51 h.37 D.20 d.8 f.3 |
66 H.43 L.41 h.25 D.17 d.7 f.3 |
67 H.57 L.42 h.31 D.17 d.10 f.3 |
69 H.58 L.45 h.35 D.18 d.8 f.3 |
55 H.62 L.43 h.32 D.17 d.8 f.3 |
56 H.52 L.40 h.27 D.15 d.7 f.2 |
57 H.56 L.49 h.41 D.19 d.8 f.3 |
58 H.58 L.48 h.38 D.20 d.7 f.3 |
59 H.58 L.51 h.35 D.19 d.8 f.3 |
72 H.50 L.50 h.35 D.19 d.7 f.3 |
74 H.54 L.46 h.33 D.17 d.7 f.3 |
77 H.56 L.41 h.41 D.19 d.7 f.3 |
60 H.53 L.45 h.32 D.16 d.7 f.3 |
61 H.54 L.44 h.34 D.17 d.7 f.2 |
63 H.51 L.44 h.24 D.16 d.7 f.3 |
64 H.60 L.46 |
65 H.47 L.39 h.30 D.15 d.7 f.3 |
50 H.53 L.43 h.31 D.18 d.7 f.3 |
62 H.54 L.43 h.32 D.17 d.7 f.3 |
68 H.60 L.50 h.33 D.18 d.8 f.3 |
70 H.43 L.45 h.24 d.8 f.3 |
71 H.50 L.45 h.30 D.17 d.7 f.3 |
73 H.66 L.51 h.50 D.20 d.7 f.3 |
76 H.43 L.40 h.30 D.15 d.7 f.3 |
78 H.46 L.50 h.28 D.18 d.7 f.3 |
79 H.52 L.48 h.33 D.18 d.7 f.3 |
H=altezza della pipa, dalla base all'imboccatura del fornello, L=larghezza della pipa, dal foro portacanna al punto ortogonalmente più distante, h=altezza del fornello,dall'imboccatura al fondo,D=diametro del fornello, d=diametro del foro portacanna, f=numero dei fori
da "LA PIPA GHIOCCHIOTTA" di Giorgio Boscolo B. S. Giovanni 4/e C H I O G G I A
[Ceramica:arte e tecnica]